La biblioteca Doucet

Jacques Doucet era uno stilista amante dell’arte e della letteratura.
Alla sua morte, nel 1929, donò un’importante collezione di manoscritti, la Biblioteca Doucet, oggi gestita dall’Università di Parigi.

La Biblioteca si è arricchita nel tempo ed oggi è possibile trovare anche diversi manoscritti di Cioran, grazie alla donazione della compagna Simone Boué e, più recentemente, di Madame Fabienne Durand-Bogard o Durand-Bogaert.

E’ aperta agli studiosi e si trova a fianco del Panthéon, più esattamente:

Bibliothèque littéraire Jacques Doucet
8 place du Panthéon, 75005 – Paris
http://www.bljd.sorbonne.fr/

Per gli interessati, è possibile scaricare il pdf con i dettagli contenuti nel fondo Cioran tramite questo link: Fond Cioran-dettagli.

[Dal sito]

Descrizione fondo Cioran:

Il fondo Cioran comprende vari autografi – in rumeno o in francese –  dattiloscritti, quaderni e cartelle di lavoro, testi e note di lavoro di preparazione, articoli – arricchiti di numerosi testi inediti – bozze corrette, prove di traduzione, dossier per la pubblicazione di traduzioni in rumeno, interviste, un testo di dibattito radiofonico, la corrispondenza parzialmente inviata o ricevuta.
Esso raccoglie anche documenti personali, documenti biografici, un prezioso archivio fotografico, un archivio ricco di articoli di giornali e critiche.
Esso comprende anche tutte le sue pubblicazioni in tutte le lingue: libri ordinari, edizioni di lusso illustrati da pittori, così come la sua biblioteca personale, parziale.
Infine ci sono oggetti familiari, tra cui il suo ufficio, e alcune opere d’arte a lui dedicate.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...